Pensieri... di scuola
AGENDA 2030: SVILUPPARE IL PENSIERO SOSTENIBILE
Di Carlo Petracca La scuola è chiamata in causa L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ha lo scopo, com’è noto, di garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano. Il documento, sottoscritto da 193 Paesi del mondo, …
WEBINAR FORMATIVI: “LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA”
Lisciani Scuola e il Centro Lisciani di Formazioni e Ricerca organizzano una serie di webinar gratuiti online condotti da Carlo Petracca dal titolo “La valutazione nella scuola primaria”, che si svolgeranno sul nuovo canale YouTube di Lisciani Scuola. A seguire il programma e le date dei …
RIPARTIRE CON BRUNER DALLA NARRAZIONE
Per tutta l’estate la scuola è stata al centro del dibattito culturale, sociale e politico. Per tutta l’estate sulla riapertura della scuola sono state riversate le aspettative più disparate e persino contraddittorie: desideri di ritorno alla normalità e di uscita (quasi miracolosa) dalla crisi e …
LINEE GUIDA EDUCAZIONE CIVICA: NODI IRRISOLTI di Carlo Petracca
Un cammino tortuoso ha avuto l’Educazione civica nel nostro Paese, anzi possiamo dire che questo insegnamento è stato completamente assente dalle nostre scuole, fatta eccezione per le due ore aggiunte a Storia nella sola scuola media dall’allora ministro dell’istruzione Aldo Moro con DPR n. 585 …
RIPARTIRE CON LA SCUOLA DI BASE – Lettera aperta
1 – PENSARE IN GRANDE, PER SETTEMBRE E OLTRE Nelle ultime settimane si sono succeduti gli interventi e le prese di posizione della politica,dell’opinione pubblica, degli operatori scolastici e dei cittadini, sul tema della riapertura dellescuole. I documenti degli esperti che sono stati chiamati a …
ORDINANZA LIBRI DI TESTO: MASSIMA LIBERTÀ? NON PROPRIO di Carlo Petracca
Le scuole aspettavano già da molto tempo l’ordinanza sui libri di testo considerato che il decreto legge 8 aprile 2020 n. 22 aveva previsto, (già da aprile!) che, qualora le scuole non fossero state riaperte entro il 18 maggio 2020, il ministro avrebbe dovuto adottare …
ADOZIONE LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2020/21. COSA SUCCEDE? di Carlo Petracca
Sull’adozione dei libri di testo c’è molta confusione e si stanno registrando nelle scuole comportamenti contraddittori e disomogenei che possono risultare persino illegittimi ed essere impugnati da eventuali soggetti interessati. Vediamo di illustrare bene la questione. Il decreto legge 8 aprile 2020 n. 22 prevede …
ESAME DI TERZA MEDIA. FIGLI DI UN DIO MINORE? di Carlo Petracca
La scuola per vivere ha bisogno di risorse strutturali, strumentali, tecnologiche, ma anche di insegnanti e alunni impegnati in due azioni complementari: insegnare e apprendere. Queste due azioni sono state interrotte dall’emergenza del Coronavirus e sono state recuperate encomiabilmente, pur tra alcuni limiti, attraverso la …
È TEMPO DI EDUCARE E NON DI ISTRUIRE E VALUTARE di Carlo Petracca
Andrebbe licenziato l’insegnante che nello svolgere una interrogazione con la didattica a distanza ha imposto all’alunno di bendarsi affinchè non potesse sbirciare le risposte in spazi e materiali non inquadrati! Andrebbe licenziato se risultasse, e spero proprio di no, tremendamente vero. Come si fa a …
IL VALORE EDUCATIVO DELL’ATTESA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS di Carlo Petracca
Come vivono i nostri bambini questo tempo? Noi umani viviamo un tempo ordinario in cui sono scandite le nostre azioni abituali della giornata, della settimana, del mese e persino dell’anno. Anche i bambini vivono il loro tempo ordinario fatto di azioni che si susseguono cronologicamente: svegliarsi, fare …
